Prospetto10_a.jpg
Prospettiva_1a.jpg

ARCHITETTURA

Cubismo architettonico

Questa piccola produzione artistica coinvolge il progetto architettonico. Giunge ad una nuova sintesi e trova una soluzione formale in grado di esprimere, attraverso nuove superfici e volumi, un cubismo-architettonico che tramite la propria crisi cambia forma.

Al centro di questa ricerca resta la figura architettonica pura, sperimentale e la sua semplificazione formale.

Questi lavori sono caratterizzati da un’alternanza di spazi pieni e vuoti, di rientranze e di sporgenze che generano la frantumazione dell’opera d’arte e del suo contesto, proponendo una nuova geometria della forma architettonica caratterizzata dalla sovrapposizione di piani e l’uso di una varietà di tinte che generano il volume e sviluppano una nuova tridimensionalità: un nuovo spazio architettonico da vivere.

Il soggetto è la struttura architettonica che viene stilizzata, la sua tridimensionalità stravolta da “questi piccoli cubi” che altro non sono che frammenti di una nuova prospettiva e di superfici spezzate in piani sovrapposti che formano un astrattismo formale.

Questo tentativo di produrre un cubismo di forme architettoniche tenta di esprimere la musicalità imprigionata nella forma; nel volume dell’architettura stravolge la prospettiva e offre nuove modalità di pensiero progettuale.


 

Interni

La produzione continua con la progettazione di ambienti interni puri e neutrali, caratterizzati da una prospettiva semplice e visionaria e dal colore intenso.

Questi interni sono la proiezione di una visione spaziale che esprime attraverso la geometria degli spazi una realtà scenografica.

I piani che generano l’ambiente definiscono una propria autonomia formale perché progettati come spazi espositivi delle superfici monocromatiche, nella produzione di uno spazio ritmico e scenico.


 

Prospetti e prospettive

Progetti d’architetture.

E’ una creazione artistica che tenta di proporre il progetto architettonico come forma d’arte, tramite l’uso di strumenti grafici e colori espressionisti.

Questa ricerca tenta di dare al prospetto una sua dimensione artistica.

  • Facebook Icona sociale

marcotursi1982@gmail.com                     

  tel: 3273195115